Crea sito

Categorized | Altro, Intrattenimento

L’acqua, un valido alleato per la salute degli occhi

acqua

Acqua, idroterapia per i vostri occhi

Miopia, astigmatismo, presbiopia… I disturbi della vista sono molteplici e diversi. Cause anatomiche, ereditarie oppure sviluppatesi nel corso degli anni, unite ad uno stile di vita sempre più tecnologico che porta i nostri occhi a posarsi continuamente sugli schermi di smartphone e pc, concorrono a creare il disturbo visivo. Ma se occhiali e lenti a contatto sono i rimedi comuni, esiste un elemento naturale dall’insospettabile potere per la salute dei nostri occhi: l’acqua.

Un po’ di storia

Il ricorso a un’azione alternativa a quella delle lenti per il benessere visivo non è nuovo: già nei primi anni del ‘900 l’oculista statunitense William Bates mise a punto un innovativo metodo di prevenzione e cura dei disturbi visivi che prevedeva esercizi specifici per l’attivazione dei muscoli oculari. Bates sottolineava inoltre come gli occhi siano “progettati” per funzionare con la luce naturale (quella solare): un dato sottovalutato di cui dovremmo tener conto soprattutto oggi che abusiamo dell’;illuminazione artificiale.

Alimentazione ed esercizi mirati

Una corretta alimentazione gioca un ruolo fondamentale nella salute dei nostri occhi: in particolare è consigliata una dieta vegetariana ricca di frutti e ortaggi. Mela, melone, mirtillo, uva, ma anche carota, finocchio, lattuga, pomodoro, prezzemolo e rosmarino sono tutti cibi dall’incredibile efficacia per il benessere della vista. In secondo luogo si rivelano di molto aiuto esercizi specifici, come ad esempio massaggi di rilassamento per la colonna cervicale e le spalle.

Bagni oculari

Il metodo più insospettato per la salute degli occhi si nasconde però nell’idroterapia: l’acqua fredda, in particolare, è molto efficace per tonificare gli occhi. 2-3 volte al giorno effettuate quindi bagni oculari, facendo abluzioni di acqua fredda: chini sul lavabo, riempite d’acqua le mani tenute a coppa, quindi gettatela contro gli occhi chiusi. Ripetete l’operazione per circa venti volte, infine asciugatevi con una salvietta strofinando vigorosamente gli occhi per un minuto: l’effetto di tonicità e rilassamento sarà immediato.

Nota. Il consulto del medico specialista è sempre consigliato prima di qualunque cura.

Articolo casuale

BELEN INFELICE FUGGE ALLE MALDIVE

Belen si concede una vacanza Ultimamente era stata molto occupata la bella Belen, tra trasmissioni ...

Melissa Satta Sexy!
FREE Social Promotion Music 24/7
NINJA MOVIES ON DVD!

Millennium News sui Social Network

Condividi Millennium News!

Sito affiliato a G2A

ALTRO DA VISITARE

<\/body>