Crea sito

Categorized | Musica

AttivA(R)TI: domenica 3 dicembre la presentazione del progetto di rigenerazione urbana a cura di Live Arts Cultures e Luoghi Comuni



COMUNICATO STAMPA 
Evento: AttivA(R)TI
Data: domenica 3 dicembre 2017
Dove: Centro Civico 
Via Sernaglia 43, 30171 Mestre
Dalle ore 16:30 alle 19:30
Ingresso libero
AttivA(R)TI: evento di presentazione 
Le associazioni culturali Live Arts Cultures e Luoghi Comuni vi invitano 
all’evento di presentazione del progetto AttivA(R)TI 
domenica 3 dicembre presso il Centro Civico di Via Sernaglia, Mestre (VE). 
Cofinanziato dal Comune di Venezia – Settore Cultura nell’ambito del bando “Progetti giovanili culturali di rigenerazione urbane 2017 – 2018”, AttivA(R)TI è un insieme di attività gratuite rivolte a tutti che si svolgeranno a Mestre, a partire da gennaio 2018, nell’area compresa tra Via Sernaglia e Via Dante. Le attività includeranno:
– KIT PER UNA PERFORMANCE URBANA: incontri destinati ai ragazzi tra i 13 e i 19 anni per realizzare una performance di suono/danza/poesia/video nei luoghi del quartiere;
– ALLENAMENTO URBANO: momenti di scambio e condivisione delle conoscenze aperti a tutti, sia associazioni che singoli, e mirati al coinvolgimento per la realizzazione di una performance urbana; 
– DANZE FOLK URBANE: appuntamenti per vivere il quartiere in modo diverso imparando nuove danze attraverso un percorso di 10 incontri e flash mob urbani; 
– CONCORSO FOTOGRAFFITISMI: immagini per raccontare i colori del presente o del futuro del quartiere che verranno selezionate e allestite in grande formato. 
AttivA(R)TI sarà presentato presso il Centro Civico di Via Sernaglia domenica 3 dicembre 
a partire dalle ore 16:30 con gli interventi di:
Teen Leader
Azione performativa con la partecipazione di un gruppo di teenager condotta da Tania Lo Duca e Federica Marcoleoni.
The Expanding Universe
Performance di danza e musica con: Marianna Andrigo, Valentina Milan, Aldo Aliprandi, Johann Merrich, Alessandra Trevisan.
ProiettArti
Videoproiezioni a cura di Teatro Woodstock.
Danze Folk Urbane
Animazione e concerto a ballo con musica dal vivo di Mauro Vianello e animazione di Venezia Balla.
AttivA(R)TI è un progetto a cura di Live Arts Cultures e Luoghi Comuni in collaborazione con:
Gruppo di Lavoro di Via Piave, Etiam, Associazione Venezia Balla, AEres.
AttivA(R)TI 
Il progetto AttivA(R)TI propone laboratori ed esperienze rivolti ai giovani del territorio e alle persone che vivono, lavorano o transitano abitualmente nella zona di Via Dante e Via Sernaglia, riconosciuta tra i “luoghi del degrado” del territorio mestrino. 
Tramite la partecipazione attiva saranno innescati nuovi modi per prendersi cura della propria città, allenando la responsabilità individuale nei processi di miglioramento attraverso la condivisione del fare assieme. Gli strumenti utilizzati attingeranno ai linguaggi delle arti dal vivo coinvolgendo il corpo, la parola, la musica e lo spazio. 
Il progetto desidera contribuire al percorso di riqualificazione e rigenerazione del quartiere favorendo processi partecipativi e stimolando la percezione del singolo come attore della comunità urbana. 
Live Arts Cultures 
Associazione culturale creata e gestita da artisti, Live Arts Cultures è una casa, un riferimento transnazionale per le arti performative nelle loro declinazioni sperimentali, con particolare attenzione rivolta a danza, musica elettronica, performance art, teatro.
Lo scopo di Live Arts Cultures è creare una comunità aperta e accogliente capace di riprogettare, innovare e rafforzare il mestiere dell’artista performativo e di espandere l’esperienza e la conoscenza dei linguaggi del contemporaneo. Si rivolge agli artisti del panorama internazionale e nazionale con la volontà di accrescerne e rafforzarne le potenzialità e di trasformare e migliorare i processi di produzione. 
Luoghi Comuni
Associazione culturale attiva da una decina di anni nel territorio del Comune di Venezia; si occupa di organizzare progetti ed eventi culturali prevalentemente in spazi pubblici come momenti di aggregazione e rigenerazione urbana. L’associazione è attiva nella creazione di occasioni di riappropriazione e rivitalizzazione di spazi usando le arti come strumento: negli ultimi, pur senza trascurare completamente le altre arti, si è dedicata in particolar modo alla danza e alla musica popolare.
Per informazioni generali o sui singoli percorsi:
instagram: instagram.com/progettoattivarti

Source: Comunicati Stampa Musica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*

Articolo casuale

FRANCESCO ARCA: MAMMO DOC!

Francesco Arca ha confessato di essere un mammo eccellente Ne ha fatta di strada il bel Francesco A ...

Melissa Satta Sexy!
FREE Social Promotion Music 24/7
NINJA MOVIES ON DVD!

Millennium News sui Social Network

Condividi Millennium News!

Sito affiliato a G2A

<\/body>